Archives

All posts for the month Giugno, 2022



Finalmente in una palestra vera e non al parco .
Inizio di stagione positivo , interrotto nuovamente dal Covid e fortunatamente concluso con tutti gli iscritti tornati sul tatami .
Ancora mi ricordo una quarantina di anni fa quando mi hanno promosso cintura gialla , all’epoca gli esami erano veri ed il judo concepito in un altro modo , adesso si tende ad accelerare il tutto come se fosse scontato e dovuto , per fortuna che i ricordi non si possono cancellare .
Quasi tutti gli iscritti sono stati promossi con pieno merito , calcolando anche l’ennesima interruzione posso ritenermi fortunato nell’aver tenuto in piedi la palestra , orgoglioso anche di aver aumentato le cinture nere grazie a Tommaso e Marcello , judoka bravi e preparati , raggiungendo così 6 primi dan ancora in attività.
Chiudo ringraziando con il cuore in mano la mia allieva Chiara , con i bimbi non potevo chiedere di meglio , suo fratello Emanuel che ha tenuto acceso il lumicino delle speranze agonistiche , Francesco e Youssef che in mia assenza non hanno esitato ad insegnare , Viola ultima arrivata ma non si è mai tirata indietro rendendosi sempre disponibile. Insomma , grazie alla mia vecchia guardia , presente da quasi 10 anni . Purtroppo eccellenti addii ce ne sono stati , ma fa parte della vita di una palestra , però finchè ad andarsene sono gli ingrati ed i maleducati ne giova il gruppo ed a festeggiare sono io perchè attorno mi restano dei judoka sinceri e non viziati che ottengono tutto facilmente , il tatami è sempre la risposta migliore . La chiosa finale è la seguente , ovvero ” Le pretese dei figli stabiliscono le debolezze dei genitori “.
Per le foto cliccare http://www.judoclubinoue.com/Foto/thumbnails.php?album=181

Gara lunga , interminabile e soprattutto calda .Ultima competizione della stagione organizzata da una società amica , numerose le presenze , proprio per questo certe cose vanno migliorate , il clima non permetteva attese così lunghe , soprattutto occorreva qualcosa di più che un distributore d’acqua automatico che ha esaurito le scorte dopo 5 minuti , detto questo il lavoro dei presidenti di giuria è stato enorme e vanno ringraziati , chi è sopra gli spalti non può capire lo sforzo che occorre nel far contenti tutti , poi metto gli ufficiali di gara , per ore sul tatami ,continuo a sostenere che quando mancano i maleducati ( ieri erano proprio pochi ) il clima sia sempre più sereno .Gli ultimi eroi di queste giornate campali sono gli allenatori che , come me, hanno un ruolo sempre più complicato nel far capire ai genitori come funzionano gare di questo tipo , soprattutto , ai miei tempi i genitori neanche parlavano al maestro , tornavo a casa a qualsiasi ora e nessuno diceva niente , adesso devi tacere col timore che non si iscrivano più l’anno dopo .Detto questo , bravi i miei 13 eroi , poco conta il risultato , l’importante è stato per tutti salire sul tatami e capire cosa vuol dire fare judo . Due miei allievi si sono ritirati e mi spiace molto , nel primo caso le esigenze lavorative non hanno combaciato con i tempi lunghi di gara , nel secondo la tensione ha prevalso . Adoro Chiara e Viola senza le quali non ce l’avrei fatta .Per le foto cliccare http://www.judoclubinoue.com/Foto/thumbnails.php?album=182

Tra le due gare a disposizione nello stesso giorno il Judo Club Inoue ha partecipato a quella più distante , un pò per cambiare aria ed un pò per verificare lo spirito di sacrificio nell’affrontare gare al di fuori del Piemonte per le nuove leve . Alla fine , tra defezioni ed il ponte festivo di mezzo, i numeri parlano da soli , infatti ci siamo presentati solamente in 6 atleti . Troppo sacrificante rinunciare a due giorni di vacanza , gli atleti che ci credono sono sempre meno e le palestre diventano sempre più dei parcheggi per chi vuole fare un’attività sportiva qualsiasi . Comunque le note liete sono i miei atleti che hanno combattuto bene e si sono anche divertiti , visto lo spirito della gara , senza troppe pressioni e con pochi maleducati . Hanno partecipato Filippo e Celeste primi classificati con 4 vittorie a testa senza discussioni , Tommaso ha combattuto da leone in una strana categoria , Emi ha cominciato a vincere , O.B. alla sua prima gara ha dato tutto vincendo due incontri , Viola arriva seconda perdendo la finale con una più forte .

Ringrazio davvero gli amici del Mon Club , società unita e con i suoi iscritti che hanno remato tutti dalla stessa parte per far andare bene una gara impegnativa per l’alto numero di iscritti , bravi anche gli ufficiali di gara , sicuramente un’esperienza da ripetere . Come sempre mi congratulo con i genitori che mi hanno appoggiato per questa trasferta .

Per le foto cliccare qui