Archives

All posts for the month Novembre, 2021

Lombardo Francesco ha rappresentato il Judo Club Inoue ai campionati italiani juniores di Ostia sabato 20 Novembre 2021. Prima esperienza nazionale per un’ atleta al quale devo fare i miei complimenti e di cui vado fiero per costanza negli allenamenti e per abnegazione , purtroppo il risultato non ottimale è figlio di parecchi motivi , alcuni dei quali non dipendono dalla sua volontà . Per il resto posso dire con amarezza che ci si può mettere tanto impegno e buona volontà , ma se per vincere è sufficiente “demandare” e non avere gli “attributi ” di vincere usando i propri mezzi ci sarà sempre più in judo di serie A ed un judo di serie B .

Detto questo la gara è stata ben organizzata e gli orari rispettati nonostante le difficoltà del Covid , sono invece singolari certi atteggiamenti di superiorità e maleducazione da parte di chi predica bene ma ha gli atleti che non rispettano le code , oppure con la bestemmia facile , ma la colpa non è sicuramente degli allievi , almeno da quel punto di vista non siamo tra gli ultimi .

DUE TERZI POSTI NON BASTANO , NESSUNO SI QUALIFICA PER LE FINALI .

Qualche lieve miglioramento in quest’ultima gara , ma non sufficiente per qualificarsi . YOUSSEF grande cuore e senza aver dormito causa turno di notte fornisce una bella prestazione , judoka vero. FRANCESCO con 5 kg in meno nella sua categoria dimostra coraggio in tutti gli incontri . MACCIO si classifica terzo perdendo l’incontro valido per qualificarsi contro un avversario nettamente inferiore , con il tempo e le gare tornerà anche lui .

Per tutte le foto cliccare qui

QUALIFICHE CAMPIONATI  ITALIANI JUNIORES : la desolazione di un palazzetto vuoto .

SERIA A1 DI VOLLEY , MONZA VS CONEGLIANO : Arena di Monza quasi piena .

C’È QUALCOSA CHE NON VA  e non so il perché si continui su questa strada , poi in certe aule sento discorsi come se andasse tutto per il meglio e si stia facendo il possibile , certo , se si parla dei risultati di grandi campioni si può mascherare bene il problema , la realtà è un po’ diversa . Noi piccole società la nostra parte la facciamo portando nuovi iscritti , soprattutto bambini piccoli , ma poi funziona che ci sono tre gare in croce e di livello dove al massimo partecipano in 40 dopo aver presentato 80 moduli per entrare e sopportare una noiosa burocrazia , ma qualcuno si sta accorgendo che il judo sta andando ai 2 all’ora rispetto ad altri sport ? Qualcuno mi da la possibilità di sperare di cavarmela con i miei mezzi ? Oppure ci incanaliamo in una strada che porta all’ accorpamento di massa in modo da decretare la fine di quelle bellissime gare ( e del judo ) a cui eravamo abituati ad assistere in favore di scontri tra 3 grandi realtà , probabilmente chi ha più gradi ed esperienza di me si è scordato gli insegnamenti di chi ha inventato il judo , perchè ” LUI “, prima di morire aveva ben altre idee sulla pratica e sulla diffusione di questa disciplina.
Non proseguo oltre perché bisogna stare attenti a ciò che si dice , esprimo la mia contentezza per aver qualificato Francesco che dopo tanta fatica si è guadagnato Roma , Youssef dopo un calo peso massacrante non c’è l’ha fatta , Maccione era in un altro posto , Irene ha pagato la lunga inattività. Appuntamento a domenica prossima nel vuoto di Giaveno .